free html website templates

Inaugurazione nuovo locale

Castagnole Delle Lanze - AT  01/10/2016
«Cercate il bene della città dove Io vi ho fatti deportare, e pregate il Signore per essa; poichè dal bene di questa dipende il vostro bene»
(Geremia 29:7)

Sabato 1° ottobre a Castagnole delle Lanze, grande affluenza di pubblico all’inaugurazione dei nuovi locali della Chiesa Cristiana Evangelica. L’evento si è svolto nella nuova sede in via XXIV Maggio 84.

Pierpaolo Buraghi, da circa otto anni responsabile della Comunità evangelica locale, ha aperto l’incontro con un caloroso benvenuto e con un ringraziamento a Dio, che ha reso possibile la realizzazione di questo progetto, importante traguardo per la Comunità.

Nel suo intervento ha ricordato che la Chiesa Evangelica, nata nella frazione Olmo-Sarasino, è presente in questo paese da quasi 90 anni, approssimativamente dall’agosto 1929. Il 31 agosto 2014 si è trasferita in una sala polivalente della nuova struttura’ in attesa del locale definitivo, ora terminato dopo tre anni di lavori di ristrutturazione ed adeguamento.

La ricerca del luogo idoneo per la nuova sede era finalizzata ad un locale più ampio, in posizione relativamente centrale, quindi con maggior visibilità e possibilità di contatto con la gente del paese. Questa fase si è svolta in stretta collaborazione con l’ex Sindaco Marco Violardo e con l’ufficio tecnico del Comune: dopo alcuni anni di ricerca si è presentata la possibilità di acquisto della nuova sede, una porzione di fabbricato dell’edificio esistente.

Nell’ottobre 2013 sono iniziati i lavori e grazie anche all’intervento dei proprietari del piano superiore, è stato possibile dare un’immagine più gradevole al fabbricato, molto visibile entrando nella zona San Bartolomeo.

Nell’intervento sono state ricordate e sottolineate le qualità che spiccavano nei fondatori della Comunità Evangelica di Castagnole: la semplicità (che non è superficialità), la determinazione e la perseveranza, qualità che ancora oggi caratterizzano questa Chiesa, oltre alla predicazione del Vangelo e alle attività di sviluppo e di crescita con l’intento di comunicare al prossimo la grazia e l’amore di Dio, anche in modo pratico. Fa parte del programma evangelico anche la sensibilità verso i bisogni sociali del paese, con disponibilità a collaborare con l’Amministrazione Comunale in presenza di determinati bisogni.

Il Sindaco Carlo Mancuso è poi intervenuto con parole di stima e di augurio rivolte alla Comunità Evangelica, parole di apprezzamento per i lavori eseguiti e di incoraggiamento per le attività future che verranno intraprese nell’ambito del paese.

Successivamente, il prof. Marco Violardo ha trattato in modo conciso, ma esaustivo, la realtà evangelica nel tessuto storico di Castagnole delle Lanze, facendo riferimento al libro storico “La Bibbia e l’aratro” presentato nel 2012 in Castagnole, in occasione delle celebrazioni dell’80° anniversario della Comunità Evangelica locale. E’ stato ben evidenziato come la situazione economica e sociale del comune, a cavallo degli anni 1920-30, periodo di grave crisi economica, abbiano influito sulla vita delle famiglie, causando anche una massiccia migrazione verso l’estero: proprio in quei momenti di difficoltà diverse persone hanno abbracciato la fede evangelica. 

E’ poi intervenuto Giosuè Papagna, Presidente dell’Ente Morale Opera delle Chiese dei Fratelli in Italia, manifestando entusiasmo per l’operato con apprezzamento degli sforzi impiegati dalla Comunità Evangelica per raggiungere gli obiettivi sperati.

Il coro “BY FAITH” di Alessandria ha spezzato i vari interventi con canti gospel molto apprezzati da tutti i presenti.

L’evento si è concluso nell’ampio cortile di proprietà della Comunità evangelica, con un gradito rinfresco.

La Chiesa Evangelica di Castagnole Lanze ringrazia tutti coloro che hanno partecipato e, in particolare, il Sindaco Carlo Mancuso e il Prof. Marco Violardo per il loro contributo. 

Che la pace e le benedizioni di Dio possano accompagnarvi sempre!


Registrazioni audio

1-(Introduzione/Pierpaolo Buraghi) 00:06:49
2-(Carlo Mancuso/Sindaco) 00:06:10
3-(Prof. Marco Violardo) 00:19:41
4-(Giosuè Papagna/Presidente Ente Morale) 00:17:27
5-(Finale/Pierpaolo Buraghi) 00:07:26
6-(Coro/clip) 00:03:31
(1) (2) (3) (4) (5) (6)